FANDOM

Jedwhe
Jed Tucker Whedon è uno Sceneggiatore e Musicista statunitense nato il 18 Luglio 1974.

Come prima cosa importante ha creato e sceneggiato insieme ai fratelli Joss e Zack e l'allora fidanzata Maurissa il musical intitolato Dr. Horrible's Sing-Along Blog con cui ha vinto 2 Streamy Awards per le categorie Best Writing e Best Original Music per Comedy Web Series.

Poco dopo è entrato a far parte del gruppo musicale The Southland realizzando nel 2010 l'album History of Forgotten Things usando il nome "Jed Whedon and the Willing" contribuendo con sua moglie Maurissa e l'amica Felicia Day.

Con quest'ultima ha inciso una canzone dal titolo "(Do You Wanna Date My) Avatar" per la web series The Guild.

Dr Horrible Sing Along Blog PaleyFest09 c5zWV-iwrOHl

Jed Whedon insieme alla moglie Maurissa ed i fratelli Joss e Zack

Dopo aver scritto un episodio della serie televisiva Drop Dead Diva collabora con il fratello Joss e la moglie nella serie prodotta dalla Fox dal titolo Dollhouse fino alla serie Spartacus sempre coadiuvato da Maurissa.

Per quando riguarda il cinema ha collaborato ancora con Joss e la moglie nel film della serie fumettistica della Marvel di grande successo quale The Avengers.

Jed è nato in una intera famiglia di Sceneggiatori tra cui suo nonno John Whedon, il padre Tom Whedon, ed i due fratelli Zack Whedon ed il più famoso Joss Whedon, è sposato dal 2009 con Maurissa Tancharoen anche lei Sceneggiatrice.

WriterModifica